Presidente AISLeC

Laura Stefanon
Responsabile Piattaforma Assistenziale Cure
per la salute della persona e della comunità
Azienda Sanitaria Friuli Occidentale (AS FO), Pordenone

 

Coordinatore del Comitato Scientifico e Organizzativo

Battistino Paggi
Infermiere Libero Professionista Esperto nella Cura delle Ferite
Consulente per la Ricerca Clinica e la Formazione, Novara

 

Segreteria Scientifica

Filippo Azzarone
Infermiere specialista in Wound Care, Bari

Gianluca Castiello
RN, MSN Coordinatore Dipartimento Rianimazione Terapia Intensiva
IRCCS Policlinico San Donato, Milano

Angela Ferrara
infermiera Specialista in Wound Care, Pescara

Luca Innocenti
Vicepresidente AISLeC
Infermiere Specialista in Wound Care, Firenze


Marco Romitelli
Infermiere Specialista in Wound Care
Ambulatorio Ferite Difficili e Cure Domiciliari Ast Pesaro-Urbino, Pesaro e Urbino

 

Si ringraziano per aver contributo alla progettazione scientifica di questa edizione del Congresso Nazionale AISLeC:

  • Giampiero Avruscio
  • Franco Bassetto
  • Andrea Bellingeri
  • Marina Bocchese
  • Silvia Bond
  • Stefania Bottos
  • Giuseppe Caravella
  • Mariagrazia Cecchetto
  • Deborah Cesura Granara
  • Guido Ciprandi
  • Giacomo Clerici
  • Loredana Corrias
  • Alessandro Corsi
  • Massimo Crapis
  • Roberto Da Ros
  • Valentina Dini
  • Greta Ghizzardi
  • Alberto Macciò
  • Clara Maino
  • Marco Marchelli
  • Giovanni Papa
  • Bice Properzi
  • Marco Romanelli
  • Edoardo Rossetti
  • Alessandro Scalise
  • Carlotta Scarpa
  • Jacopo Secco
  • Ilaria Teobaldi
  • Elisa Trentini
  • Marina Vanzetta
  • Valentina Vanzi
  • Cristiana Vermigli

 

Un sentito grazie anche a tutta la Faculty che interverrà al Congresso.

Patrocini Richiesti

AGENAS AGENZIA NAZIONALE PER I SERVIZI SANITARI REGIONALI
AMD ASSOCIAZIONE MEDICI DIABETOLOGI
ANIMO ASSOCIAZIONE NAZIONALE INFERMIERI MEDICINA
FNOPI FEDERAZIONE NAZIONALE ORDINI PROFESSIONI INFERMIERISTICHE
IVAS ITALIAN VASCULAR ACCESS SOCIETY
SIM  SOCIETÀ ITALIANA MICROCIRCOLATORIA
SIMG SOCIETA' ITALIANA DI MEDICINA GENERALE E DELLE CURE PRIMARIE
SIUST SOCIETA' ITALIANA USTIONI

Patrocini Concessi

 

La fondazione

Secondo la tradizione l'origine di Padova è leggendaria e nobile: sarebbe infatti stata fondata nel 1185 a.C. dalla figura mitologica di Antenore, che risalì il Brenta alla ricerca di una nuova casa dopo la fuga da Troia e scacciò gli Euganei da quest'area, relegandoli a sud, a ridosso dei colli vulcanici che ancora portano il loro nome.

Fonti storiche e ritrovamenti archeologici, ora esposti ai Museo Eremitani,  affermano che i primi abitanti del Veneto furono gli Euganei o Protoveneti, ai quali seguirono i Paleoveneti e quindi gli attuali Veneti o Eneti, popolazione probabilmente proveniente da una zona settentrionale dell'Asia Minore (ora Turchia) chiamata Paflagonia e, secondo Omero, al fianco dei Troiani nella guerra contro l'Alleanza delle città-stato della Grecia.
I Veneti abitarono stabilmente un'area che corrisponde all'incirca all'attuale Triveneto, anche se c'è chi afferma che i Veneti abitarono una vastissima area che va dal Mare del Nord all'Adriatico. La lingua che si usava era infatti un misto di etrusco, greco e influssi nordici.
Testimonianze archeologiche confermano l'esistenza, intorno al XII secolo a.C., di un insediamento in una zona acquitrinosa formatasi per la presenza del fiume Brenta, per i Latini, "Medoacus". Lo stesso nome romano della città, "Patavium", sarebbe riferibile a Padus, (fiume, acquitrino oppure l'antico nome del fiume Po, un ramo del quale arrivava allora fin qui) e testimonierebbe lo stretto rapporto tra l'insediamento e le acque fluviali, la natura di Padova città d'acque.

Per la sua posizione al centro di una pianura fertile, la vicinanza della già fiorente città di Atheste (l'attuale Este) e la confluenza geografica di vie di comunicazione che uniscono nord e sud, est e ovest, la città diviene presto un grosso centro produttivo e commerciale, famoso per l'allevamento dei cavalli e la lavorazione della lana.
I Greci continuavano a spingersi a nord lungo le coste dalmate e a tentare di risalire il Medoacus e nel 302 a.C. il re spartano Cleonimo, giunto quasi in città, fu sconfitto in una memorabile battaglia navale che continuò a venire ricordata per secoli con i giochi e le battaglie che si svolgevano lungo il Piovego, nei pressi di ponte S. Agostino.

Padova Romana

Stele funeraria di epoca romana conservata al Museo Archeologico

La città entra in contatto con Roma fin quasi dalle origini di questa, stringendo un'alleanza militare per fronteggiare insieme la pressione dei Galli, stanziati sulle vicine colline Beriche, a sud dell'attuale Vicenza. Successivamente i sempre più frequenti rapporti determinano la romanizzazione della città, che diventa municipium tra il 49 e il 42 a.C, probabilmente nel 45 a.C con la Lex Julia Municipalis. Fu ascritta alla tribù Fabia, assimilata alla gens Julia, e visse pacificamente per 4 secoli, divenendo una delle più ricche città dell'Impero grazie, tra le altre cose, all'allevamento di cavalli. Poco prima di questo evento nacque, appena fuori città, Tito Livio, che di Roma scrisse la storia nella monumentale opera "Ab urbe condita" in età augustea.

In questo periodo Padova era la terza città più importante, dopo Roma e Cadice e divenne parte della X Regio che aveva come capitale Aquileia, cui era collegata grazie alla via Annia (costruita nel 731 a.C.) che partiva da Adria. Questa antichissima ed importante strada permetteva di collegarsi con la Postumia, che attraversava la Pianura Padana, arrivando fino a Genova e proseguiva oltre Adria con la Annia Pompilia e la Flaminia che terminava a Roma. Propio questa posizione di crocevia e la facilità ad usare i corsi d'acqua per il trasporto delle merci, permisero alla città di raggiungere una felice condizione economica.

A quell'epoca la città si era sviluppata attorno al cardo e al decumano che corrispondevano rispettivamente alle attuali assi di strà Maggiore (ora via Dante)/via Barbarigo e via S. Francesco, l'Umbelicus Urbis si collocava nell'attuale piazza del Duomo.
Le mura romane, di cui non rimangono purtroppo tracce si estendevano probabilmente da ponte Molino a porta Altinate, a porta Pontecorvo, a ponte S.Giovanni delle Navi a ponte dei Tadi.
Altro asse fondamentale per la città era quello di via Altinate (così chiamata perché portava ad Altino, tappa fondamentale della via per Aquileia)/corso Milano e corso Garibaldi/via Roma.
Nel punto d'incontro di queste due strade c'era il Foro, che si estendeva in corrispondenza dell'attuale Listón da piazza Garibaldi a piazza Cavour.
Del Foro ci rimane solo la Colonna della Madonna dei Noli, al centro di piazza Garibaldi. Appena oltre il Foro, le Terme, i cui resti sono stati trovati nell'area tra il Municipio e via San Canziano, dove era il nucleo più antico della città un po' più a Nord, l'Arena, i cui resti sono ancora visibili nei giardini omonimi. A sud, poco fuori dai confini della città, il magnifico teatro dello Zaìro e il Circo, nell'area in cui ora sorge Prato della Valle.

Dal paleocristiano alle invasioni

Proprio questa area fu teatro delle persecuzioni ai primi cristiani e qui fu martirizzato intorno al 300 d.C., secondo la tradizione, S. Daniele, uno dei 4 patroni di Padova. Con lui anche S. Giustina che si narra sia stata catturata nel punto dove ora sorge porta Pontecorvo. Tutta la zona a sud della città, da Prato della Valle alla Caput Silvae (la strada Conselvana), ma soprattutto Puteus Vitaliani, (Pozzoveggiani) fu l'area di ritrovo dei primi Cristiani, guidati da San Prosdocimo, primo Vescovo di Padova e suo Patrono.
Puteus Vitaliani deve probabilmente il suo nome a Vitaliano, Prefetto della città, convertito al cristianesimo e, forse, padre di S. Giustina.

I confini della città già erano marcati dai canali navigabili che la circondavano e costituivano una barriera agli assalti.
Le vie di accesso alla città erano limitate ai ponti come ponte S. Lorenzo, ponte Molino, ponte Corvo, ponte di San Giovanni delle Navi.
All'inizio del V secolo a Padova fu posta un Praefectus Sarmatarum Gentilium, ovvero una delle 13 guarnigioni di Sarmati (guerrieri provenienti dai Balcani) a difesa dell'impero. Probabilmente la guarnigione era di stanza a Sarmeola (Sarmaticula), frazione di Rubano e a Sermazza (località di Vigonovo), entrambe poco fuori città.

L'inusuale e consistente presenza militare dopo secoli di pace non aiutò però la città a fare fronte all'arrivo delle popolazioni che attraversavano le Alpi.
Nel 452-453 la città fu devastata dall'invasione degli Unni di Attila; dal 535 al 553 imperversò la guerra tra Bisanzio e i Goti alleati dei Franchi.
Come se non bastassero le guerre e i saccheggi, nel 589 il Brenta tracima violentemente allagando tutto il territorio cittadino e le campagne circostanti. Per capire la portata dell'evento, basti pensare che il corso del fiume deviò, portandosi a nord e il suo posto fu preso dal Bacchiglione.
Solo pochi anni dopo, nel 602 d.C., il colpo di grazia arriva dai Longobardi che la rasero al suolo.
In quel momento la città viene quasi completamente abbandonata: alcuni si rifugiano a Monselice, altri fuggono verso la Laguna, seguendo il corso del Brenta e si insediano su alcune isole che poi formeranno l'area di Rialto a Venezia.

Dove Mangiare

Grazie alla partnership con Padova Convention Bureau il Congresso AISLeC ha ottenuto delle convenzioni con diversi ristoranti di Padova. Mostrando il badge congressuale è possibile ottenere uno sconto del 10% sia a pranzo che a cena.

Lista ristoranti convenzionati



Muoversi in città

Al crocevia delle principali città del Nord-est, Padova gode di un’ampia e funzionale rete di infrastrutture e trasporti da e per la città.

Rispetto agli assi stradali e autostradali nazionali e internazionali, Padova è collegata con le principali arterie dei flussi est-ovest e nord-sud permettendo a turisti e visitatori in auto, camper e pullman di muoversi agilmente in ogni direzione e di raggiungere il centro cittadino.

Grazie alla vicinanza di ben quattro aeroporti – Venezia, Verona, Treviso e Bologna – è meta di turisti provenienti da tutto il mondo.

Importante anche la stazione ferroviaria, che vede l’arrivo e la partenza di treni da e per  tutte le maggiori città italiane ed estere, inclusi i nuovi treni ad alta velocità che collegano Padova a Roma in 3 ore e a Milano in 2 ore.

Ma la mobilità in città è agevolata anche da una fitta rete di trasporti urbani ed extraurbani, una linea Tram che collega nord e sud e numerose iniziative di bike sharing e car sharing.

Trasporti locali

Busitalia Veneto S.p.A. è la società operante in Veneto che svolge servizio di trasporto urbano nella città di Padova, suburbano ed extraurbano nel territorio della provincia.

Per informazioni telefoniche ci si può rivolgere al Call Center +39 049 20111 (servizio attivo dal lunedì al sabato dalle ore 7:00 alle ore 20:00. Chiuso la domenica e nelle principali festività).

Orari, tariffe e mappe delle linee sul sito

Uffici Busitalia aperti al pubblico (trasporto urbano e suburbano):

  • Autostazione (aperto i giorni feriali dalle ore 7:00 alle 19:00)
  • Piazza dei Signori (giorni feriali dalle ore 7:15 alle 13:15)
  • Via Rismondo, 28 (giorni feriali dalle 8:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00)

*dal 18 maggio, per fronteggiare l’emergenza sanitaria Covid-19, saranno operativi gli uffici presso l’Autostazione (dalle ore 7:00 alle ore 13:20) e in Via Rismondo, 28 (dalle ore 8:00 alle ore 13:00). E’ per il momento chiuso l’ufficio presso Piazza dei Signori.

La Biglietteria centrale sita in Viale della Pace (trasporto extraurbano) a Padova è aperta dal lunedì al sabato dalle ore 5.40 alle ore 20.25, nei giorni festivi dalle 6.20 alle 20.00. *dal 18 maggio, per fronteggiare l’emergenza sanitaria Covid-19, la biglietteria è aperta dalle ore 7:00 alle ore 19:00.

È possibile acquistare i biglietti anche dalle emettitrici automatiche poste lungo la linea nord-sud del Tram e presso le rivendite autorizzate.

Con il nuovo Travel Planner di Busitalia Veneto, inserendo l’indirizzo di partenza e di arrivo, il giorno e l’ora prescelta, è possibile ottenere tutte le necessarie indicazioni per il viaggio, con le diverse soluzioni possibili: linee, orari, fermate, coincidenze, tempi di percorrenza, ed una descrizione dettagliata del percorso su mappa. È possibile accedere al travel planner dal sito per PC, scaricando l’App Busitalia Veneto nello smartphone.

Servizi

Presso gli Uffici Busitalia è possibile fruire dei servizi di seguito elencati:

  • Informazioni sul servizio urbano, suburbano ed extraurbano Busitalia
  • Distribuzione di materiale informativo e promozionale, orari in vigore e tariffe applicate
  • Presentazione di segnalazioni suggerimenti e reclami sui servizi gestiti da Busitalia .
  • Acquisto di titoli di viaggio Busitalia (biglietti e abbonamenti)

Ulteriori servizi (rimborso scontrini/resto emessi da emettitrici automatiche di titoli di viaggio, rilascio card di riconoscimento valide per l’utilizzazione di abbonamenti, rilascio duplicati abbonamenti annuali al servizio, riscossione importo ammende e contravvenzioni, rilascio fatture, rilascio abbonamenti annuali agevolati) sono erogati solo in alcune sedi. Visita il sito www.fsbusitaliaveneto.it o chiama il Call Center 049.20111 per maggiori informazioni.

Per le operazioni di pagamento è possibile utilizzare contanti, la propria Carta Bancomat o Carta di Credito.

Oggetti smarriti: 049.8241111

Per reclami e segnalazioni: modulo online su www.fsbusitaliaveneto.it

Ufficio sinistri, segnalazione incidenti: 049.8455851, 049.8241199

Night Bus

Night Bus è il nuovo servizio di autobus notturno a chiamata, promosso da Comune di Padova e Università degli Studi di Padova. Comodo, conveniente e sicuro: ti viene a prendere e ti porta dove vuoi, verso qualunque fermata Busitalia Veneto nel Comune di Padova (ad esclusione di quelle del tram).

Il servizio è attivo tutti i giorni nel territorio comunale con i seguenti orari: lunedì, martedì, giovedì e domenica dalle 21 alle 24; mercoledì, venerdì e sabato dalle 21 alle 3.

Per accedere al servizio è sufficiente prenotare il viaggio attraverso l’app Night Bus, indicando la fermata di partenza e quella di destinazione, l’orario di partenza o di arrivo desiderato, e il numero di passeggeri.

Il costo è di 1,50 € a persona per corsa. E’ possibile pagare in contanti a bordo o con carta di credito direttamente sull’app.

Informazioni e condizioni di utilizzo sul sito Busitalia.

City Sightseeing Padova

Un bus turistico rosso a due piani, in stile londinese, per scoprire Padova dall’alto: da marzo a ottobre è attivo il City Sightseeing Bus, oggi ancor più vantaggioso per i possessori di PadovaCard.

Ad ogni tappa è possibile scendere, visitare i luoghi che vi interessano, poi risalire e continuare il  percorso.

È possibile acquistare il biglietto direttamente a bordo oppure online sul sito City Sightseeing Padova.

Servizi

City Sightseeing Padova prevede il giro turistico della città all’interno delle mura con 11 fermate: Basilica del Santo, Piazza delle Erbe, Piazza dei Signori, Piazza Garibaldi, Piazzetta Nievo, Piazza Eremitani, Stazione Ferroviaria, Piazza Petrarca, Riviera Paleocapa, Piazzale s. Croce, Prato della Valle.

Durante l’estate City Sightseeing Padova offre inoltre l’opportunità di un tour su un battello, che ricorda un’antica “peota” veneziana, attraverso i canali di questa affascinante città.

Esiste anche un collegamento City Sightseeing Padova-Terme Euganee  verso Abano Terme  e Montegrotto Terme (servizio solo su prenotazione). Informazioni sul sito.

Radio Taxi Padova

Cooperativa Radio Taxi Padova è un servizio di radio taxi attivo 24 ore su 24, che porta i clienti in tutta la provincia di Padova e agli aeroporti.

La prenotazione del taxi avviene con queste modalità:

  • telefonando al numero +39 049 651333
  • inviando un SMS al numero 338 8442000, specificando l’indirizzo dove far arrivare il taxi
  • tramite l’applicazione AppTaxi

Per ulteriori informazioni: www.taxipadova.it

Car Sharing

E’ attivo a Padova il servizio di Car Sharing che offre la possibilità di utilizzare un’auto, quando se ne ha il bisogno, prelevandola da uno dei parcheggi dedicati senza farsi carico delle spese di gestione e manutenzione.

Per usufruire del servizio è necessario stipulare un abbonamento annuale che permette di ricevere una Smartcard personale, user e password per prenotare le auto e prelevarle da uno dei parcheggi dedicati su strada. Il costo del servizio si compone di una parte fissa (abbonamento e acquisto kit di adesione) e una variabile (tariffa chilometrica e oraria).

Per prenotare l’auto si può accedere al servizio gratuito di prenotazione online, oppure telefonare (servizio a pagamento) al call center 848.810.000 anche 15 minuti prima dell’utilizzo effettivo dell’auto. Al termine dell’utilizzo l’auto va riconsegnata nello stesso parcheggio in cui è stata prelevata.

Informazioni su stalli, modalità di prenotazione, agevolazioni per la circolazione e la sosta e condizioni su www.mobilitycenter.comune.padova.it e su www.carsharingpadova.it.

ZTL Centro storico

Il centro di Padova è Zona a Traffico Limitato (ZTL), delimitata da varchi elettronici che leggono le targhe dei veicoli: la circolazione nella ZTL è consentita solo ai veicoli in possesso di apposito permesso di circolazione.

A Padova la zona a traffico limitato è divisa in 5 settori (per la mappa che indica i varchi clicca qui).

  1. comparto “Piazze”;
  2. comparto “Riviere”;
  3. comparto “Duomo”;
  4. comparto “Businello”;
  5. comparto “Eremitani”.

ZTL – Accesso alle strutture ricettive

Chi soggiorna in una delle strutture ricettive con sede all’interno della ZTL ha diritto al rilascio di un pass per l’accesso alla ZTL, per il periodo di soggiorno e con lo scopo di raggiungere la struttura con l’auto. Non è autorizzata la sosta se non per il tempo necessario al carico/scarico dei bagagli. Il pass è rilasciato dal gestore della struttura ricettiva.

Per la mappa che indica i varchi clicca qui

Informazioni e orari di apertura dei varchi, rilascio di contrassegni temporanei sul sito del Comune di Padova

Contatti: call center 049 2010066 (da lunedì a venerdì dalle 8:00 alle 12:00), email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Radio Taxi Padova

Cooperativa Radio Taxi Padova è un servizio di radio taxi attivo 24 ore su 24, che porta i clienti in tutta la provincia di Padova e agli aeroporti.

La prenotazione del taxi avviene con queste modalità:

  • telefonando al numero +39 049 651333
  • inviando un SMS al numero 338 8442000, specificando l’indirizzo dove far arrivare il taxi
  • tramite l’applicazione AppTaxi

Per ulteriori informazioni: www.taxipadova.it

La Sede

Via N. Tommaseo 59, 35131 - Padova

IN AUTO

Se percorrete l’autostrada Milano-Venezia (A4), l’uscita è Padova Est; poi seguire le indicazioni per la Fiera.
Se percorrete l’autostrada Bologna-Padova (A13), l’uscita è Padova Sud; poi seguire le indicazioni per la Fiera.

Ulteriori informazioni sul sito www.autostrade.it, dove è possibile pianificare il proprio viaggio.

Uscita tangenziale n.16

IN TRENO

Padova è posizionata sull’asse ferroviario Torino-Trieste ed è quindi ben servita e facilmente raggiungibile in treno.
Dista da Milano 2 ore, da Bologna 1 ora e mezza e soltanto 20 minuti da Vicenza e Venezia, città dalle quali esistono frequenti collegamenti con l’asse ferroviario da e verso Roma.
Una volta scesi alla stazione ferroviaria di Padova, la Fiera dista 500 mt, che potete percorrere svoltando a sinistra, lasciandovi la stazione alle spalle.

Informazioni, orari e biglietti disponibili sul sito:
www.trenitalia.com
www.italotreno.it

IN AEREO

Lo scalo aeroportuale più vicino è l’aeroporto Marco Polo di Tessera. Dall’Aeroporto di Venezia si può raggiungere Padova nei seguenti modi:

in taxi, tragitto circa 40-50 minuti, tramite:

  • RADIOTAXI: chiamare il numero 049 651333 almeno 24 ore prima per prenotare un taxi collettivo (www.taxipadova.it)
  • LANDOMAS: servizio navetta tel. 049 8600382 – 335 8417474 (www.landomas.it)

in autobus, c’è un servizio di linea che parte ogni mezz’ora dalle 6 alle 23 di giorno feriale e con orari diversi nei giorni festivi dall’aeroporto diretto all’ autostazione di Padova

in treno, esiste un servizio di autobus dall’aeroporto alla stazione ferroviaria di Mestre e da qui un treno per Padova, tragitto circa 40 minuti.

Con i Mezzi Pubblici

È disponibile l’app QuiBUS Padova, grazie alla quale potrete prenotare le vostre corse.
Lunedì, martedì, giovedì e domenica dalle 20:00 alle 01:00;
Mercoledì, venerdì e sabato dalle 20:00 alle 02:00.

Vi ricordiamo che la fermata più vicina a Hall è in via dell’Industria di fronte agli stabilimenti della Peroni.

Tutte le info qui: https://www.fsbusitalia.it/content/fsbusitalia/it/veneto/orari-e-linee/quibus/quibus-padova-notte.html

Figure Professionali Accreditate:
Biologo, Farmacista, Infermiere, Infermiere Pediatrico, Podologo, Tecnico Ortopedico, Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, Medico Chirurgo

Discipline Accreditate:
Farmacia ospedaliera; Farmacia territoriale; Dermatologia e venereologia; Geriatria; Malattie infettive; Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza; Medicina interna; Oncologia; Pediatria; Radioterapia; Chirurgia generale; Chirurgia plastica ericostruttiva; Chirurgia toracica; Chirurgia vascolare; Ginecologia eostetricia; Ortopedia e traumatologia; Farmacologia e tossicologiaclinica; Medicina legale; Microbiologia e virologia; Medicina generale (medici di famiglia); Pediatria (pediatri di libera scelta); Cure palliative; Medicina subacquea e iperbarica;

Crediti ECM: 5,1

È necessaria la presenza per almeno l'80% delle ore accreditate.

Considerato il Documento “Criteri per l’assegnazione dei crediti alle attività ECM” in vigore dall’1 Gennaio 2019 per l’acquisizione dei crediti ECM sarà necessaria la presenza effettiva del partecipante almeno al 90% della durata complessiva del Congresso.

La presenza verrà rilevata elettronicamente tramite badge.

I crediti ECM verranno certificati dal Provider esclusivamente ai partecipanti che completeranno l'intera documentazione prevista dal Programma Nazionale per la Formazione Continua in Medicina:

  • Scheda dati ECM
  • Scheda di valutazione della qualità percepita

Non sarà richiesta la compilazione del Questionario di Valutazione dell’Apprendimento.

I certificati ECM verranno inviati, dopo valutazione della presenza e della documentazione richiesta, esclusivamente per posta elettronica all'indirizzo e-mail presente sulla scheda di registrazione ECM.

Documenti di supporto:

"Criteri per l’assegnazione dei crediti alle attività ECM"

Il Percorso T I M E (previa registrazione durante il processo d'iscrizione) è inclusa nella quota d'iscrizione.
Un sistema utile per ricordare il processo della Wound Bed Preparation è quello di utilizzare l’acronimo TIME, basato sulle caratteristiche visibili delle ferite che non guariscono:
T: per tessuto, che è necrotico o devitalizzato
I: per infezione o infiammazione
M: per macerazione o secchezza, cioè lo squilibrio dei fluidi che deve essere corretto
E: per epidermide che non avanza sul letto della ferita
Durante la fase d'iscrizione potrai scegliere l'orario ed il giorno di presenza ai corsi pratici TIME più adatti alle tue esigenze.
Attività teorico pratiche - GIOVEDI' 20 OTTOBRE 2022
SALA PONTE
SALA PARCO
SALA BORGO
SALA LAVATOIO
10.45 - 12.00 T1 - Gestione dei diverse tipologie di tessuto con particolare attenzione a quello necrotico I1 - Gestione della fase infiammatoria - Gestione della complicanza infettiva - Gestione del Biofilm M1 - Gestione del tessuto in rapporto al rischio secchezza o macerazione E1 - Guida alla epitelizzazione, le possibili scelte
13.15 - 14.30 T2 - Gestione dei diverse tipologie di tessuto con particolare attenzione a quello necrotico I2 - Gestione della fase infiammatoria - Gestione della complicanza infettiva - Gestione del Biofilm M2 - Gestione del tessuto in rapporto al rischio secchezza o macerazione E2 - Guida alla epitelizzazione, le possibili scelte
Attività teorico pratiche - VENERDI' 21 OTTOBRE 2022
13.45 - 15.00 T3 - Gestione dei diverse tipologie di tessuto con particolare attenzione a quello necrotico I3 - Gestione della fase infiammatoria - Gestione della complicanza infettiva - Gestione del Biofilm M3 - Gestione del tessuto in rapporto al rischio secchezza o macerazione E3 - Guida alla epitelizzazione, le possibili scelte
17.00 - 18.15 T4 - Gestione dei diverse tipologie di tessuto con particolare attenzione a quello necrotico I4 - Gestione della fase infiammatoria - Gestione della complicanza infettiva - Gestione del Biofilm M4 - Gestione del tessuto in rapporto al rischio secchezza o macerazione E4 - Guida alla epitelizzazione, le possibili scelte

Giovedì 17 Ottobre 2024

  • I lavori congressuali si terranno dalle ore 10:00 alle ore 18:30
  • Cocktail dalle ore 18:30 alle ore 19:30

Venerdì 18 Ottobre 2024

  • I lavori congressuali si terranno dalle ore 09:00 alle ore 18:00

Sabato 19 Ottobre 2024

  • I lavori congressuali si terranno dalle ore 09:00 alle ore 13:00

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi del Decreto Legislativo n.196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) e del Regolamento Ue 2016/679 (General Data Protection Regulation - GDPR)

Per AISLeC, la privacy dell'utente è fondamentale.

La presente informativa sulla privacy illustra quali sono i dati personali da noi raccolti, mediante le interazioni con l'utente e i prodotti, e le modalità con cui vengono utilizzati tali dati.

Offriamo una vasta gamma di servizi ai clienti e partner, dai prodotti server utilizzati per consentire il funzionamento dei servizi, ai software dedicati ad applicazioni di raccolta e gestione di informazioni e file. I riferimenti ai nostri prodotti presenti in questa informativa includono servizi, siti Web, App, software, Server e NewsLetter.

Consultare i dettagli specifici dei prodotti nella presente informativa sulla privacy, che forniscono informazioni aggiuntive su alcuni nostri prodotti.

Questa informativa si applica alle interazioni di AISLeC con l'utente e ai prodotti AISLeC elencati di seguito, nonché agli altri prodotti AISLeC citati nel presente documento.


Dati personali raccolti

AISLeC raccoglie dati per questioni di efficienza operativa e per fornire all'utente le migliori esperienze possibili con i nostri prodotti. L'utente fornisce tali dati direttamente, ad esempio quando crea un account, invia un abstract, esegue la registrazione a un evento, carica un documento correlato ad un servizio o ci contatta direttamente per assistenza. Alcuni di questi dati sono ottenuti registrando l'interazione dell'utente con i nostri prodotti, ad esempio utilizzando tecnologie come i cookie e ricevendo segnalazioni di errori o dati sull'utilizzo dal software in esecuzione.


 AISLeC acquisisce dati anche da terze parti

Proteggiamo i dati ottenuti da terze parti in base alle procedure descritte in questa informativa, oltre a eventuali ulteriori restrizioni imposte dall'origine dei dati. Queste origini di terze parti variano nel tempo, ma includono:

  • Social network quando si concede a un prodotto AISLeC l'accesso ai propri dati su una o più reti;
  • Provider di servizi che consentano a AISLeC di determinare una posizione in base all'indirizzo IP al fine di personalizzare determinati prodotti in base alla posizione;
  • Partner insieme ai quali AISLeC offre servizi con i quali intraprende attività di marketing congiunto e/o disponibili pubblicamente, ad esempio database governativi aperti o altri dati di dominio pubblico.

L'utente ha possibilità di scelta dei dati raccolti da AISLeC. Quando vengono richiesti i dati personali, può rifiutare. Tuttavia qualora si scelga di non fornire tali dati necessari tali prodotti o funzionalità potrebbero risultare inutilizzabili.

I dati raccolti dipendono dal contesto di interazione con AISLeC. I dati raccolti possono includere i seguenti elementi:

  • Nome e dati di contatto. AISLeC raccoglie nome e cognome, indirizzo di posta elettronica, indirizzo postale, numero di telefono e altri dati di contatto simili.
  • AISLeC raccoglie password, suggerimenti per le password e informazioni di sicurezza simili utilizzati per l'autenticazione e l'accesso all'account.
  • Dati demografici. AISLeC raccoglie dati sull'utente quali età, sesso, paese di residenza e lingua preferita.
  • Dati di pagamento. AISLeC raccoglie i dati necessari per elaborare i pagamenti in caso di acquisti, ma NON raccoglie il numero del mezzo di pagamento (come il numero di una carta di credito) e il codice di sicurezza associato al mezzo di pagamento.
  • Dati relativi al dispositivo e all'utilizzo. AISLeC raccoglie dati sul dispositivo e su come l'utente e il relativo dispositivo interagiscono con i prodotti AISLeC. Ad esempio, AISLeC raccoglie: Dati sull'utilizzo dei prodotti, Dati su dispositivo, connettività.
  • Segnalazioni di errori. Questi dati sono utili per eseguire la diagnosi di eventuali problemi dei prodotti utilizzati, nonché per migliorare i prodotti stessi e fornire soluzioni.
  • AISLeC raccoglie dati sugli interessi dell'utente, come l'iscrizione ad un evento FAD o residenziale organizzato da AISLeC. Oltre a quelli forniti esplicitamente, interessi e preferenze dell'utente possono anche essere ricavati o dedotti da altri dati raccolti ma questo NON viene mai fatto mediante strumenti informatici di profilazione.
  • Contatti e relazioni. AISLeC raccoglie dati sui contatti e sulle relazioni qualora l'utente utilizzi un prodotto AISLeC per gestire i contatti, ad esempio la mappa interattiva dell'area espositiva per gli eventi residenziali, oppure per comunicare o interagire con altre persone o organizzazioni.
  • Dati sulla posizione. Per i prodotti con caratteristiche avanzate relative alla posizione, AISLeC raccoglie indirettamente e solo su autorizzazione mediante software di terze parti dati sulla posizione al solo scopo di migliorare la propria esperienza nell'utilizzo dei software.
  • AISLeC raccoglie i contenuti dei file e delle comunicazioni dell'utente se necessari a fornire supporto per i prodotti utilizzati. Ad esempio, se si trasmette un file attraverso i propri form di invio dati, è necessario raccogliere il contenuto di tale file per far sì che entrambi gli utenti, mittente e ricevente, possano visualizzarlo, come richiesto dall'utente mittente. Se l'utente riceve un messaggio di posta elettronica mediante i software realizzati da AISLeC, AISLeC deve raccogliere il contenuto di quel messaggio per inviarlo alla cartella Posta in arrivo dell'utente, farlo visualizzare dall'utente, consentirgli di rispondere e memorizzarlo fino a quando l'utente non decida di eliminarlo. Altri dati vengono raccolti per fornire servizi di comunicazione all'utente, inclusi: riga dell'oggetto e corpo di un messaggio di posta elettronica, testo o altri contenuti di un messaggio istantaneo.
  • Se l'utente utilizza Servizi online, AISLeC raccoglie i dati al solo scopo per cui tali dati sono stati inviati.
    Inoltre, AISLeC raccoglie le informazioni fornite e il contenuto di messaggi inviati a AISLeC, come feedback scritto dall'utente oppure domande e informazioni fornite per l'assistenza clienti. Quando l'utente contatta AISLeC, ad esempio per l'assistenza, le conversazioni telefoniche o le sessioni via mail con i rappresentanti possono essere monitorate ma NON registrate.

Le sezioni specifiche per ogni prodotto indicate qui di seguito descrivono le procedure di raccolta dei dati applicabili all'uso di tali prodotti.


Modalità di utilizzo dei dati personali

AISLeC sfrutta i dati raccolti principalmente per due motivi, descritti in maggiore dettaglio di seguito: (1) gestire la propria attività e fornire (con miglioramenti e personalizzazioni) i prodotti offerti e (2) inviare comunicazioni, incluse le comunicazioni promozionali per gli scopi sopra descritti, AISLeC combina i dati raccolti per garantire un'esperienza più uniforme ma NON esegue una profilazione automatica.


Offerta e miglioramento dei prodotti AISLeC

AISLeC sfrutta i feedback per fornire e migliorare i prodotti offerti. Queste includono il funzionamento dei prodotti, il mantenimento e il miglioramento delle prestazioni dei prodotti, lo sviluppo di nuove funzionalità, lo svolgimento di ricerche e la fornitura di assistenza ai clienti. Esempi di questi tipi di utilizzi includono quanto segue:

  • Offerta di prodotti. AISLeC utilizza i dati per portare a termine le transazioni e offrire i propri prodotti all'utente.
  • Assistenza clienti. AISLeC utilizza i dati per eseguire la diagnosi di problemi relativi ai prodotti e servizi di assistenza.
  • Miglioramento del prodotto. AISLeC utilizza i dati per migliorare costantemente i propri prodotti, tra cui l'aggiunta di nuove caratteristiche o funzionalità. Ad esempio, AISLeC utilizza le segnalazioni di errore per migliorare le funzionalità di sicurezza, i dati sull'utilizzo per determinare a quali nuove funzionalità assegnare la priorità.
  • AISLeC sfrutta i dati raccolti per comunicare con l'utente e personalizzare le proprie comunicazioni. Ad esempio, AISLeC può contattare l'utente tramite telefono, posta elettronica o altri mezzi per informarlo quando un abbonamento sta per scadere, discutere del proprio account di licenza, della disponibilità di aggiornamenti relativi alla sicurezza, aggiornarlo o richiedere informazioni relative a un servizio o a una richiesta di assistenza o chiedergli di intervenire per mantenere il proprio account attivo.


Motivazioni della condivisione dei dati personali

AISLeC condivide i dati personali con il consenso dell'utente o in base alle esigenze per completare transazioni o fornire un servizio richiesto o autorizzato dall'utente. Ad esempio, AISLeC condivide i contenuti con terze parti quando l'utente lo consente, ad esempio per l'acquisto di un biglietto di viaggio, la condivisione di foto e documenti su piattaforme dedicate proprietarie e non di AISLeC o il collegamento di account con un altro servizio. Quando l'utente fornisce dati di pagamento per un acquisto, AISLeC condivide i dati di pagamento con banche e altri enti addetti all'elaborazione delle transazioni di pagamento o ad altri servizi finanziari, per la prevenzione delle frodi e per la riduzione del rischio di credito.

Inoltre, AISLeC condivide dati personali tra le proprie società affiliate e controllate. AISLeC condivide dati personali anche con fornitori o agenti che lavorano per suo conto, per gli scopi descritti nella presente informativa. Ad esempio, compagnie incaricate da AISLeC di fornire prodotti collegati ad eventi congressuali residenziali, supporto all'assistenza o di aiutare nella protezione di sistemi e servizi di AISLeC, potrebbero avere la necessità di accedere ai dati personali per offrire determinate funzionalità. In tal caso, le aziende devono rispettare i requisiti di privacy e sicurezza dei dati di AISLeC e non sono autorizzate a utilizzare i dati personali ricevuti da AISLeC per qualsiasi altro scopo. AISLeC può ricorrere alla divulgazione dei dati personali anche nel caso di transazioni aziendali quali fusione o vendita di beni.

Infine, AISLeC accede, trasferisce, divulga e conserva i dati personali, compresi i contenuti dell'utente (come il contenuto dei messaggi di posta elettronica o i file nelle di condivisione), quando in buona fede ritiene sia necessario per:

  • rispettare la legge in vigore o rispondere a un procedimento legale valido, incluso da forze dell'ordine e agenzie governative;
  • proteggere i clienti AISLeC, ad esempio per prevenire posta indesiderata o tentativi di frode agli utenti da parte dei prodotti AISLeC oppure per aiutare a prevenire la perdita di vite o gravi infortuni alle persone;
  • applicare e mantenere la sicurezza dei prodotti AISLeC, inclusa la prevenzione o il blocco di un attacco sui sistemi o sulle reti AISLeC; oppure proteggere diritti o proprietà di AISLeC, come far rispettare i termini che disciplinano l'utilizzo dei servizi. Tuttavia, qualora AISLeC riceva informazioni che indicano l'utilizzo da parte di terzi dei suoi servizi per diffondere proprietà AISLeC intellettuali o fisiche rubate, AISLeC non analizzerà i contenuti privati dei clienti autonomamente, ma potrebbe rivolgersi alle autorità giudiziarie.

Alcuni dei prodotti AISLeC includono collegamenti a prodotti di terze parti che prevedono informative sulla privacy diverse da quelle di AISLeC. Se si forniscono dati personali a questi prodotti, i dati sono soggetti all'informativa sulla privacy del prodotto specifico.


Modalità di accesso e controllo dei dati personali dell'utente

L'utente a seconda del prodotto AISLeC che sta utilizzando può visualizzare, modificare i propri dati personali online. Le modalità di accesso o controllo dei dati personali dipendono dai prodotti in uso. In ogni caso l'utente può richiedere l'accesso ai propri dati scrivendo una email a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Cookie e tecnologie simili

AISLeC utilizza i cookie (piccoli file di testo nel dispositivo) o tecnologie simili per offrire i propri siti Web e i servizi online e semplificare la raccolta dei dati. Il testo all'interno di un cookie spesso prevede una stringa di numeri e lettere che identifica in modo univoco l'utente, ma può anche contenere altre informazioni.


Modalità di utilizzo da parte di AISLeC di cookie e tecnologie simili

AISLeC sfrutta i cookie e tecnologie simili per diversi scopi, a seconda del prodotto, tra cui:

  • Archiviazione di preferenze e impostazioni. Nel dispositivo dell'utente potrebbero essere archiviate impostazioni che permettono ai prodotti AISLeC di funzionare correttamente o che mantengono le preferenze nel tempo.
  • Accesso e autenticazione. Quando si esegue l'accesso a un sito Web con l'account personale dell'utente, AISLeC archivia un numero di ID univoco e l'orario di accesso in un cookie crittografato nel dispositivo dell'utente. Tale cookie consente all'utente di spostarsi tra le pagine del sito senza dover effettuare nuovamente l'accesso a ogni pagina. Inoltre, l'utente può salvare le informazioni di accesso in modo che non sia necessario effettuare l'accesso ogni volta che si torna nel sito.
  • AISLeC utilizza i cookie per rilevare frodi e abusi dei propri siti Web e servizi.
  • Archiviazione delle informazioni fornite dall'utente a un sito Web. Quando si forniscono informazioni o si aggiungono prodotti a un carrello durante gli acquisti in siti Web AISLeC, AISLeC archivia i dati in un cookie per memorizzare i prodotti e le informazioni aggiunti.
  • Social media. Alcuni dei nostri siti Web includono cookie di social media, inclusi quelli che consentono agli utenti connessi al servizio dei social media di condividere contenuti tramite tale servizio.
  • AISLeC utilizza cookie per consentire all'utente di fornire feedback su un sito Web.

Alcuni dei cookie utilizzati comunemente sono elencati di seguito. L'elenco non è esaustivo, ma ha lo scopo di illustrare i motivi principali per cui vengono tipicamente impostati i cookie. Se un utente visita un sito Web AISLeC, il sito potrebbe configurare alcuni o tutti i cookie seguenti:

Tipologia di Cookie

Cookies Prima parte - Tecnici e funzionali

Provenienza

Sito

Finalità

Recuperare le impostazioni dell'utente (salvare la sessione dell'utente e ricordare alcune impostazioni come le impostazioni di accessibilità)

Durata

Cookie persistente

Tipologia di Cookie

Cookies di terzi - Condivisone sui Social Network

Provenienza

Facebook, AddThis

Finalità

Personalizzazione del contenuto e possibilità di condivisione

Durata

2 settimane dall'ultimo accesso al sito


Cosa sono i Cookies

I cookies sono piccoli file di testo inviati all'utente dal sito web visitato. Vengono memorizzati sull’hard disk del computer, consentendo in questo modo al sito web di riconoscere gli utenti e memorizzare determinate informazioni su di loro, al fine di permettere o migliorare il servizio offerto.

Esistono diverse tipologie di cookies. Alcuni sono necessari per poter navigare sul Sito, altri hanno scopi diversi come garantire la sicurezza interna, amministrare il sistema, effettuare analisi statistiche, comprendere quali sono le sezioni del Sito che interessano maggiormente gli utenti o offrire una visita personalizzata del Sito.

Il Sito utilizza cookies tecnici e non di profilazione. Quanto precede si riferisce sia al computer dell’utente sia ad ogni altro dispositivo che l'utente può utilizzare per connettersi al Sito.

Cookies tecnici

I cookies tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio.

Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web.
Possono essere suddivisi in cookies di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookies analytics, assimilati ai cookies tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookies di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.

La disabilitazione dei cookies potrebbe limitare la possibilità di usare il Sito e impedire di beneficiare in pieno delle funzionalità e dei servizi presenti sul Sito. Per decidere quali accettare e quali rifiutare, è illustrata di seguito una descrizione dei cookies utilizzati sul Sito.

Cookies di prima parte

I cookies di prima parte (ovvero i cookies che appartengono al sito dell’editore che li ha creati) sono impostati dal sito web visitato dall'utente, il cui indirizzo compare nella finestra URL. L'utilizzo di tali cookies ci permette di far funzionare il sito in modo efficiente e di tracciare i modelli di comportamento dei visitatori.

Cookies di terzi

I cookies di terzi sono impostati da un dominio differente da quello visitato dall'utente. Se un utente visita un sito e una società diversa invia l'informazione sfruttando quel sito, si è in presenza di cookies di terze parti.

Cookies di sessione

I c.d. ‘cookies di sessione’ sono memorizzati temporaneamente e vengono cancellati quando l’utente chiude il browser. Se l’utente si registra al Sito, può utilizzare cookies che raccolgono dati personali al fine di identificare l’utente in occasione di visite successive e di facilitare l'accesso - login al Sito (per esempio conservando username e password dell’utente) e la navigazione sullo stesso. Inoltre AISLeC SRL utilizza i cookies per finalità di amministrazione del sistema. Il Sito potrebbe contenere link ad altri siti. AISLeC SRL non ha alcun accesso o controllo su cookies, web bacon e altre tecnologie di tracciamento usate sui siti di terzi cui l’utente può accedere dal Sito, sulla disponibilità, su qualsiasi contenuto e materiale che è pubblicato o ottenuto attraverso tali siti e sulle relative modalità di trattamento dei dati personali; AISLeC SRL a questo proposito, considerata la mole di tali siti terzi, declina espressamente ogni relativa responsabilità. L’utente dovrebbe verificare la privacy policy dei siti di terzi cui accede dal Sito per conoscere le condizioni applicabili al trattamento dei dati personali poiché la Privacy Policy di AISLeC SRL si applica solo al Sito come sopra definito.

Cookies persistenti

I cookies persistenti sono memorizzati sul dispositivo degli utenti tra le sessioni del browser, consentendo di ricordare le preferenze o le azioni dell'utente in un sito. Possono essere utilizzati per diversi scopi, ad esempio per ricordare le preferenze e le scelte quando si utilizza il Sito.

Cookies essenziali

Questi cookies sono strettamente necessari per il funzionamento del Sito. Senza l'uso di tali cookies alcune parti del Sito non funzionerebbero. Comprendono, ad esempio, i cookies che consentono di accedere in aree protette del Sito. Questi cookies non raccolgono informazioni per scopi di marketing e non possono essere disattivati.

Cookies funzionali

Questi cookies servono a riconoscere un utente che torna a visitare il Sito. Permettono di personalizzare i contenuti e ricordate le preferenze (ad esempio, la lingua selezionata o la regione). Questi cookies non raccolgono informazioni che possono identificare l'utente. Tutte le informazioni raccolte sono anonime.

Cookies di condivisone sui Social Network

Questi cookies facilitano la condivisione dei contenuti del sito attraverso social network quali Facebook e Twitter. Per prendere visione delle rispettive privacy e cookies policies è possibile visitare i siti web dei social networks. Nel caso di Facebook e Twitter, l'utente può visitare https://www.facebook.com/help/cookies e https://twitter.com/privacy.


Come modificare le impostazioni sui cookies

La maggior parte dei browser accetta automaticamente i cookies, ma l’utente normalmente può modificare le impostazioni per disabilitare tale funzione. E' possibile bloccare tutte le tipologie di cookies, oppure accettare di riceverne soltanto alcuni e disabilitarne altri. La sezione "Opzioni" o "Preferenze" nel menu del browser permettono di evitare di ricevere cookies e altre tecnologie di tracciamento utente, e come ottenere notifica dal browser dell’attivazione di queste tecnologie. In alternativa, è anche possibile consultare la sezione “Aiuto” della barra degli strumenti presente nella maggior parte dei browser.

È anche possibile selezionare il browser che utilizzato dalla lista di seguito e seguire le istruzioni: - Internet Explorer; - Chrome; - Safari; - Firefox; - Opera.

Da dispositivo mobile: - Android; - Safari; - Windows Phone; - Blackberry.


Come controllare i cookie

La maggior parte dei browser Web accetta automaticamente i cookie, ma fornisce controlli per bloccarli o eliminarli. Ad esempio, in Microsoft Edge è possibile bloccare o eliminare i cookie facendo clic su Impostazioni > Privacy > Cookie. Le istruzioni per bloccare o eliminare i cookie in altri browser sono disponibili in ogni informativa sulla privacy o documentazione del browser.


Alcune funzionalità dei prodotti AISLeC dipendono dai cookie. Qualora l'utente scelga di bloccare i cookie, potrebbe non riuscire ad accedere o a utilizzare tali funzionalità e le preferenze che si basano sui cookie potrebbero andare perse. Se si eliminano i cookie, le impostazioni e le preferenze da essi controllate, verranno cancellate e potrebbe essere necessario ricrearle.


Sicurezza dei dati personali

AISLeC si impegna a proteggere la sicurezza dei dati personali degli utenti. Per proteggere i dati personali da accesso, utilizzo o divulgazione non autorizzati sono impiegate diverse tecnologie e procedure di protezione. Ad esempio, i dati personali forniti sono memorizzati su sistemi computerizzati ad accesso limitato, installati in locali controllati. La trasmissione di dati estremamente riservati (come la password) su Internet viene protetta mediante la crittografia.
Dove sono memorizzati ed elaborati i dati personali

I dati personali raccolti da AISLeC possono essere memorizzati nell'area europea ma elaborati nell'area geografica dell'utente e della sede di AISLeC.


Mantenimento dei dati personali

AISLeC conserva i dati personali quanto necessario per fornire i prodotti e realizzare le richieste dall'utente o per altri motivi fondamentali, come il rispetto degli obblighi legali, la risoluzione di dispute e l'applicazione dei contratti AISLeC. Poiché queste esigenze possono variare per i diversi tipi di dati nel contesto dei differenti prodotti, i periodi di conservazione effettivi possono variare in modo significativo. I criteri utilizzati per determinare i periodi di conservazione includono:

Il tempo per il quale i dati personali sono necessari per fornire i prodotti e gestire l'attività di AISLeC. Sono incluse operazioni come il mantenimento e il miglioramento delle prestazioni di questi prodotti, il mantenimento della sicurezza dei sistemi e il mantenimento di record aziendali e finanziari appropriati. Si tratta della regola generale che stabilisce la linea di base per la maggior parte dei periodi di conservazione dei dati.

La fornitura, la creazione o la gestione dei dati da parte dei clienti, con l'aspettativa che Microsoft li conserva fino a quando non vengono rimossi con il loro consenso. Gli esempi includono un documento archiviato in area comune di distribuzione o un messaggio e-mail mantenuto nella posta in arrivo di AISLeC.

Gli eventuali obblighi legali o contrattuali da parte di AISLeC o simili per la conservazione dei dati. Gli esempi includono leggi di conservazione dei dati obbligatori nella giurisdizione applicabile, ordini governativi relativi alla conservazione dei dati rilevanti a un'indagine per un'analisi approfondita o a scopo di controversia legale.


Modifiche alla presente informativa

AISLeC aggiornerà la presente Informativa sulla privacy quando necessario, per rispondere a feedback dei clienti e a variazioni dei propri prodotti. In caso di modifiche a questa informativa, verrà modificata la data di "ultimo aggiornamento" all'inizio del documento. In caso di modifiche sostanziali all'informativa o qualora AISLeC decida di modificare le modalità di utilizzo dei dati personali, tali modifiche saranno pubblicate in maniera visibile prima che abbiano effetto oppure notificate direttamente all'utente. Si consiglia di rivedere periodicamente la presente informativa sulla privacy per rimanere informati sulle modalità di protezione dei dati adottate da AISLeC.


Come contattare AISLeC

Per domande di natura tecnica o per assistenza, per ulteriori informazioni sulle offerte di AISLeC, per domande riguardo prodotti AISLeC utilizzare l'indirizzo di contatti o assistenza tecnica pubblicato nel prodotto e sito web stesso.
In caso di dubbi o reclami riguardanti la privacy oppure di domande per il Data Protection Officer di AISLeC, l'utente potrà utilizzare il seguente indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. AISLeC invierà una risposta ai dubbi o alle domande entro 30 giorni.

Salvo laddove diversamente indicato, AISLeC è il responsabile del trattamento dei dati personali raccolti tramite i prodotti soggetti alla presente informativa. L'indirizzo è AISLeC s.r.l. - Via Antonio da Recanate, 2 20124, MILANO Tel. +39 02 66703640.

La presente Cookie Policy è relativa al sito www.aislec2022.it (“Sito”) gestito e operato dalla società Sintex Servizi srl, con sede in via Vitruvio, 43 - 20124 Milano – Italia

Cosa sono i Cookies

I cookies sono piccoli file di testo inviati all'utente dal sito web visitato. Vengono memorizzati sull’hard disk del computer, consentendo in questo modo al sito web di riconoscere gli utenti e memorizzare determinate informazioni su di loro, al fine di permettere o migliorare il servizio offerto.

Esistono diverse tipologie di cookies. Alcuni sono necessari per poter navigare sul Sito, altri hanno scopi diversi come garantire la sicurezza interna, amministrare il sistema, effettuare analisi statistiche, comprendere quali sono le sezioni del Sito che interessano maggiormente gli utenti o offrire una visita personalizzata del Sito.

Il Sito utilizza cookies tecnici e non di profilazione. Quanto precede si riferisce sia al computer dell’utente sia ad ogni altro dispositivo che l'utente può utilizzare per connettersi al Sito.

Cookies tecnici
I cookies tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio.

Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web.

Possono essere suddivisi in cookies di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookies analytics, assimilati ai cookies tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookies di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.

La disabilitazione dei cookies potrebbe limitare la possibilità di usare il Sito e impedire di beneficiare in pieno delle funzionalità e dei servizi presenti sul Sito. Per decidere quali accettare e quali rifiutare, è illustrata di seguito una descrizione dei cookies utilizzati sul Sito.

Cookies di prima parte
I cookies di prima parte (ovvero i cookies che appartengono al sito dell’editore che li ha creati) sono impostati dal sito web visitato dall'utente, il cui indirizzo compare nella finestra URL. L'utilizzo di tali cookies ci permette di far funzionare il sito in modo efficiente e di tracciare i modelli di comportamento dei visitatori.

Cookies di terzi
I cookies di terzi sono impostati da un dominio differente da quello visitato dall'utente. Se un utente visita un sito e una società diversa invia l'informazione sfruttando quel sito, si è in presenza di cookies di terze parti.

Cookies di sessione
I c.d. ‘cookies di sessione’ sono memorizzati temporaneamente e vengono cancellati quando l’utente chiude il browser. Se l’utente si registra al Sito, può utilizzare cookies che raccolgono dati personali al fine di identificare l’utente in occasione di visite successive e di facilitare l'accesso - login al Sito (per esempio conservando username e password dell’utente) e la navigazione sullo stesso. Inoltre SINTEX SERVIZI SRL utilizza i cookies per finalità di amministrazione del sistema. Il Sito potrebbe contenere link ad altri siti. SINTEX SERVIZI SRL non ha alcun accesso o controllo su cookies, web bacon e altre tecnologie di tracciamento usate sui siti di terzi cui l’utente può accedere dal Sito, sulla disponibilità, su qualsiasi contenuto e materiale che è pubblicato o ottenuto attraverso tali siti e sulle relative modalità di trattamento dei dati personali; SINTEX SERVIZI SRL a questo proposito, considerata la mole di tali siti terzi, declina espressamente ogni relativa responsabilità. L’utente dovrebbe verificare la privacy policy dei siti di terzi cui accede dal Sito per conoscere le condizioni applicabili al trattamento dei dati personali poiché la Privacy Policy di SINTEX SERVIZI SRL si applica solo al Sito come sopra definito.

Cookies persistenti
I cookies persistenti sono memorizzati sul dispositivo degli utenti tra le sessioni del browser, consentendo di ricordare le preferenze o le azioni dell'utente in un sito. Possono essere utilizzati per diversi scopi, ad esempio per ricordare le preferenze e le scelte quando si utilizza il Sito.

Cookies essenziali
Questi cookies sono strettamente necessari per il funzionamento del Sito. Senza l'uso di tali cookies alcune parti del Sito non funzionerebbero. Comprendono, ad esempio, i cookies che consentono di accedere in aree protette del Sito. Questi cookies non raccolgono informazioni per scopi di marketing e non possono essere disattivati.

Cookies funzionali
Questi cookies servono a riconoscere un utente che torna a visitare il Sito. Permettono di personalizzare i contenuti e ricordate le preferenze (ad esempio, la lingua selezionata o la regione). Questi cookies non raccolgono informazioni che possono identificare l'utente. Tutte le informazioni raccolte sono anonime.

Cookies di condivisone sui Social Network
Questi cookies facilitano la condivisione dei contenuti del sito attraverso social network quali Facebook e Twitter. Per prendere visione delle rispettive privacy e cookies policies è possibile visitare i siti web dei social networks. Nel caso di Facebook e Twitter, l'utente può visitare https://www.facebook.com/help/cookies e https://twitter.com/privacy.


Tipologie di cookies utilizzati
Nello specifico, si riporta di seguito la lista dei principali cookies utilizzati sul Sito e relative descrizioni e funzionalità, compresa la durata temporale.

Tipologia di Cookie Cookies Prima parte - Tecnici e funzionali
Provenienza Sito
Finalità Recuperare le impostazioni dell'utente (salvare la sessione dell'utente e ricordare alcune impostazioni come le impostazioni di accessibilità)
Durata Cookie persistente
Tipologia di Cookie Cookies di terzi - Condivisone sui Social Network
Provenienza Facebook, AddThis
Finalità Personalizzazione del contenuto e possibilità di condivisione
Durata 2 settimane dall'ultimo accesso al sito



Come modificare le impostazioni sui cookies
La maggior parte dei browser accetta automaticamente i cookies, ma l’utente normalmente può modificare le impostazioni per disabilitare tale funzione. E' possibile bloccare tutte le tipologie di cookies, oppure accettare di riceverne soltanto alcuni e disabilitarne altri. La sezione "Opzioni" o "Preferenze" nel menu del browser permettono di evitare di ricevere cookies e altre tecnologie di tracciamento utente, e come ottenere notifica dal browser dell’attivazione di queste tecnologie. In alternativa, è anche possibile consultare la sezione “Aiuto” della barra degli strumenti presente nella maggior parte dei browser.

E' anche possibile selezionare il browser che utilizzato dalla lista di seguito e seguire le istruzioni: - Internet Explorer; - Chrome; - Safari; - Firefox; - Opera.
Da dispositivo mobile: - Android; - Safari; - Windows Phone; - Blackberry.

Per maggiori informazioni sui cookie e per gestire le preferenze sui cookie (di prima e/o terza parte) si invitano gli utenti a visitare anche la piattaforma www.youronlinechoices.com. Si ricorda però che la disabilitazione dei cookie di navigazione o quelli funzionali può causare il malfunzionamento del Sito e/o limitare il servizio offerto.

Termini e condizioni d'utilizzo

AISLeC compie ogni sforzo per fornire informazioni precise ed aggiornate, ma non si assume alcuna responsabilità né garantisce l'accuratezza e la completezza delle informazioni messe a disposizione sul proprio sito AISLeC.
AISLeC declina inoltre ogni responsabilità circa l'uso di questo sito e di ogni altro sito ad esso collegato.

AISLeC avverte chiunque si colleghi a questo sito, così come a siti ad esso collegati, che il contenuto sarà utilizzato sotto diretta responsabilità e a totale rischio dell'utente.

Né AISLeC, né alcuna altra parte implicata nella creazione, realizzazione e pubblicazione di questo sito, e di ogni altro ad esso collegato, possono essere ritenuti responsabili in alcun modo, né per alcun danno diretto, incidentale, conseguente o indiretto che deriva dall'accesso, uso o mancato uso di questo sito o di ogni altro ad esso collegato, o di qualunque errore od omissione nel loro contenuto.

Il sito www.aislec2022.it e le informazioni in esso contenute e ad esso collegate hanno puro scopo informativo.

Ne sono strettamente proibiti la riproduzione, la ritrasmissione e qualunque altro uso senza esplicita autorizzazione di AISLeC. Le richieste di autorizzazione di utilizzo o di riproduzione delle informazioni contenute nel sito www.aislec2022.it, delle immagini grafiche, delle pagine e di ogni altra caratteristica ad esso specifica devono essere indirizzate a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. AISLeC si riserva di modificare questo sito in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.

Le informazioni diffuse dal sito sono destinate ad incoraggiare, e non a sostituire, le relazioni esistenti tra paziente e medico o tra medico specialista e medico di medicina generale.

Per ricevere maggiori informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

QUOTE DI ISCRIZIONE
Tutti i costi sono IVA esclusa
(+22% IVA di Legge)
Entro il 31 Luglio 2024 Dopo il 31 Luglio 2024
e on site
Soci AISLeC
In regola con la quota associativa anno 2024
€ 220,00 € 260,00
Non Soci AISLeC
Iscrizione gratuita ad AISLeC
€ 300,00 € 340,00
Specializzandi / Studenti
Allegare Certificazione all’atto dell’iscrizione
€ 120,00 € 200,00
L'iscrizione comprende:
Accesso alle attività congressuali e materiali
Cerimonia inaugurale e cocktail di benvenuto (17 ottobre 2024 – 18.30-19.30)
LE ISCRIZIONI SARANNO APERTE A BREVE

INFORMATIVA PRIVACY

AI SENSI art. 13 Reg. 679/16 (GDPR) “General Data Protection Regulation”.

In occasione di questo Congresso saranno realizzate delle foto, riprese video/audio nelle giornate congressuali, per creare dei video che documentino lo svolgimento del Congresso.
Tali video verranno utilizzati da Sintex Servizi srl, senza scopo di lucro, con piena facoltà da parte della stessa di disporre pubblicazione e diffusione attraverso i seguenti mezzi di comunicazione: i siti internet e i social di AISLeC (Facebook, YouTube, Instagram, LinkedIn).

Il Titolare del trattamento è AISLeC, a cui Lei potrà rivolgersi per far valere i suoi diritti così come previsto dagli articoli 15, 16, 17, 18, 20, 21, 78 del Reg. 679/16. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Prenota tramite il nostro sistema di prenotazione online l'alloggio per beneficiare di:

  • Le migliori tariffe su un'ampia varietà di hotel
  • А ampia selezione di hotel di qualità vicino alla sede della conferenza.
  • Prenotazione facile e sicura
  • Maggiori opportunità di networking con altri delegati, sponsor ed espositori che stanno anche prenotando il loro soggiorno con noi.


PRENOTA

POSTER

I poster selezionati per essere presentati nell’Area Poster verranno esposti raggruppati per tematiche.

AFFISSIONE

A partire dalle ore 10:00 del giorno 17 ottobre e sino alle ore 12:00 del giorno 19 ottobre 2024.

Si richiede a ciascun Autore il rispetto rigoroso dei tempi di esposizione e ritiro del proprio poster.

La Segreteria Organizzativa del Congresso non è responsabile di alcun eventuale smarrimento/danneggiamento di poster non ritirati.

I poster potranno rimanere affissi per tutta la durata del Congresso al fine di dare l’opportunità agli Autori di condividere i propri lavori di ricerca e ai partecipanti al Congresso di prendere visione dei contenuti e favorire così il processo di conoscenza.

PRESENTAZIONE

Si richiede la presenza dell’Autore in Area Poster dalle ore 13:45 alle ore 15:15 del giorno venerdì 18 ottobre p.v.

E’ richiesta la presenza dell’Autore che effettuerà la presentazione davanti al proprio poster.

Linee guida per la preparazione del poster

 

 

Ringraziamo tutti gli Autori per i numerosi Abstract inviati.

Ricordiamo che l’Autore che si occuperà della presentazione dell’Abstract avrà diritto all’iscrizione gratuita per tutta la durata del Congresso.

ACCEDI AL SITO CALL FOR ABSTRACT

 

L’edizione 2024 del XIII Congresso Nazionale AISLeC è un punto fermo delle attività promosse dall’Associazione con l’obiettivo di rispondere ai bisogni di Professionisti, Pazienti e Caregiver. 
Le scelte tematiche non possono che essere specchio di un percorso iniziato nel tempo e richiamato a più riprese sia nel XII Congresso Nazionale AISLeC, tenutosi a Rimini nel 2022 sia in occasione dell’evento internazionale di EWMA del 2023 a Milano.

“Clinica, Ricerca e Didattica per rispondere al bisogno della persona con lesione cutanea”: questo il titolo del tredicesimo congresso nazionale dell’Associazione Infermieristica per lo Studio delle Lesioni Cutanee (AISLeC) che si terrà a Padova dal 17 al 19 ottobre. 
Organizzato in molteplici sessioni, vedrà il coinvolgimento di illustri relatori appartenenti a differenti categorie professionali. 

Uno sguardo proteso al futuro dando il giusto peso alla ricerca, la giusta curiosità verso le innovazioni tecnologiche, senza però perdere l’attenzione sulla formazione e sull’aggiornamento, necessari e basilari per tutti gli operatori sanitari, dagli specialisti agli esperti fino a coloro che ricoprono un ruolo marginale ma sempre molto importante nella cura delle lesioni.
L’evento sarà focalizzato su argomenti di carattere clinico e altri di politica sanitaria relativi all’ambito della cura e della gestione delle lesioni cutanee. 
Comprendere i percorsi di cura migliori, utili a erogare prestazioni efficaci ed economicamente vantaggiose, utilizzando le più innovative tecnologie unitamente ai dispositivi accreditati disponibili e dare voce a professionisti e a pazienti, in maniera tale da favorire il coinvolgimento dei pazienti nei percorsi di cura - saranno focus centrali di questa edizione 2024.
Un momento di confronto e condivisione di esperienze e conoscenze in altre parole un evento imperdibile da non mancare.

 

Laura Stefanon
Presidente AISLEC

Battistino Paggi
Coordinatore del Comitato Scientifico e Organizzativo

 


Il XIII Congresso Nazionale AISLeC è realizzato in collaborazione con

Con la sponsorizzazione tecnica di

Ringraziamo tutti gli Autori per i numerosi Abstract inviati.

Nelle prossime settimane verranno comunicate agli Autori le modalità di presentazione al Congresso (Poster o Comunicazione Orale).

 

Ricordiamo che l’Autore che si occuperà della presentazione dell’Abstract avrà diritto all’iscrizione gratuita per tutta la durata del Congresso.

ACCEDI AL SITO CALL FOR ABSTRACT

 

L’Autore che si occuperà della presentazione dell’Abstract avrà diritto all’iscrizione gratuita per tutta la durata del Congresso

Per inviare il tuo abstract:

  • Registrati per impostare username e password
  • Invia il tuo abstract seguendo la procedura online
ACCEDI AL SITO CALL FOR ABSTRACT

Informazioni generali

Gli abstract possono essere inviati da questa pagina in lingua italiana o inglese

  • Abstract inviati in altre modalità (email, fax o altro) non verranno presi in considerazione
  • Gli abstract devono contenere dati originali, non precedentemente pubblicati o presentati altrove
  • Ciascun Autore non potrà inviare più abstract di simile contenuto
  • Lo stesso abstract non potrà essere inviato per topic differenti
  • Il copyright degli abstract accettati sarà dell’Associazione Infermieristica per lo Studio delle Lesioni Cutanee

 

Topic

  1. Ferite acute
  2. Lesioni atipiche
  3. Lesioni vascolari o Lesioni agli arti inferiori
  4. Lesione da pressione
  5. Linfedema
  6. Ustioni
  7. Case studies
  8. Terapie strumentali (agenti biofisici, NPT,..)
  9. Piede diabetico (outcomes, biomeccanica, riabilitazione)
  10. Obesità e lesioni cutanee croniche (valutazione gestione biomeccanica)
  11. Dispositivi medici, tecnologie e appropriatezza
  12. Educazione ed esiti
  13. E-Health: applicazioni
  14. Percorsi ed esiti assistenziali
  15. Modelli gestionali-organizzativi
  16. Ricerca e innovazione
  17. Infezione e antimicrobici
  18. Nutrizione e lesioni cutanee
  19. Qualità di vita e dolore
  20. Progetti di miglioramento

LINEE GUIDA PER LA SUBMISSION
DI UN ABSTRACT